lunedì 1 dicembre 2008

oggi primo giorno dell'avvento


Avvento. Preghiera per avvent… urarsi

A te, Signore, innalzo l'anima mia»: all'inizio
dell'avvento rinasce in me la speranza di poter
ricominciare a seguire le tue vie, che spesso ho
abbandonato. Ciò che mi muove alla speranza è il
tuo invito ad alzare il capo per vedere la libe-
razione vicina. Perciò innalzo a te l'anima mia.

La promessa della tua venuta sostenga di nuovo
in me l'impegno delle buone opere.

«Fammi conoscere, Signore, le tue vie»: mentre
ti chiedo di raddrizzare il mio cammino, compren-
do che nulla posso se tu stesso non mi insegni
le tue vie. Non solo, ma tu stesso sei la Via,
tu sei il «germoglio di giustizia» che rende
giuste le nostre vie, tu sei l’unico per il
quale io possa decidere di nuovo di spendere
i miei giorni nella carità. «La via giusta
additi ai peccatori»: voglio fare verità in
me, Signore. Di fronte alla tua promessa sento
ancor più forti le dissipazioni e gli affanni
che mi appesantiscono il cuore, così come av-
verto la cappa opprimente dei mali che afflig-
gono il mondo in cui vivo e che ci costringono
tanto spesso ad accontentarci di un'esistenza
di basso profilo. Aprici alla speranza, perché
non smettiamo di pensare in grande e perché,
infine, possiamo piacere a te.

Garcia










Nessun commento:

Posta un commento