mercoledì 10 febbraio 2016

Sbriciolata alla ricotta

Stamattina sono uscita presto, il primo pensiero era di andare al bar, per il mio solito cappuccino ed il mio cornetto alla fragola, la sfoglia che fa questo bar per me è la migliore, poi con la marmellata fragola è ad oc, anche la crema al mandarino non  mi dispiace.

Mentre sorseggiavo il mio cappuccino, i miei occhi mi sono caduti in una torta, ho chiesto cos era ed il banconista ha risposto, appena sfornata una bellissima sbriciolata alla ricotta, e lì mi è venuta l idea di farla a casa, solitamente uso la marmellata, ma l idea di usare la ricotta mi allettava.

Visto che oggi inizio a lavorare alle 15 sono corsa dal mio salumiere di fiducia per una bella ricotta fresca.

Ecco per voi la ricetta, è molto facile.
Ingredienti per l impasto:

-300 G di farina
-100 G di burro a pezzetti
-160 G di zucchero
-una bustina di lievito
-la scorza di un limone grattugiato 
- un uovo
  
Per prima cosa mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, la farina ed il lievito ho l abitudine di setacciarli, e lavorare il tutto in modo sbriciolato, in questo caso ho usato le mani per impastare.




Ecco come deve venire l impasto.
Ingredienti per il ripieno:

-200 G di ricotta
-40 G di zucchero
-2 tuorli
 -la scorza grattugiata di un limone 
- succo di mezzo limone
In una ciotola inserire tutti gl ingredienti e con le fruste lavorare fino a quando la crema diventa chiara.


Ora accendete il forno a 180 G, prendete una tortiera e rivestitela con la carta da forno bagnata e strizzata, mettete tre quarti d impasto livellatelo con un cucchiaio.


Versare sopra la crema e coprite con il restante impasto.


Infornare a 180 G x 40 M il forno ventilato.


Decorare con zucchero a velo e limone
Buona sbriciolata


Nessun commento:

Posta un commento