martedì 26 gennaio 2016

Torta ricotta, cioccolato e pere

Oggi il mio salumiere mi ha dato una bella ricotta fresca di pecora, all inizio pensavo di usarla per farcire dei ravioli invece ho deciso di preparare una bellissima torta.   Ecco gl ingredienti che ho usato:                    
- 260 di farina Manitoba
- 40 G di cioccolato fondente o cacao amaro, quello che trovate in dispensa va bene 
- tre uova
- 120 di burro
-200g di ricotta di pecora o mucca, quella che piace di più 
- 3 o 4 pere kaiser
- 150 G di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-un pizzico di sale.

Andiamo alla preparazione 

Per prima cosa tagliare le pere a fettine sottili , io le uso con tutta buccia, e premere del succo di limone, in modo tale che non anneriscano, e metterle da parte.

Lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare , vedi foto


Adesso sciogliete il burro e fatelo raffreddare.

Poi mettete nel composto il pizzico di sale e la vaniglia.

A poco a poco mettete la farina setacciata con il lievito, il cacao o cioccolato fondente sciolto a bagno maria, e la ricotta. Alla fine aggiungete il burro. 


Imburrate una teglia da forno, io uso uno spray staccante

Inserite il composto nella tortiera.
Mettete le fettine di pera, io le ho posizionate in modo verticale, voi potete fare come più vi piace. 
Cospargete la superficie con zucchero di canna, ed infornate a 180 gradi per 50 o 55 m, fate la prova stecchino, solitamente il forno lo accendo nel momento della preparazione.

Ecco il risultato 



Nessun commento:

Posta un commento